O Babbo Natalepi 8033113410482Amazon it Cappello Cane Per Gatto 3Rc4LAj5q
Blackprizm Da Polished Oo9013 Frogskins Oakley Occhiali Sole C455 SzpMVGqU
Artisti Foto Degli ArtistiCappella Di Locanda De qzSpUVMG
Playstation Cappellino Italia ControllerGamestop ControllerGamestop Cappellino Playstation SUpVMqzG
Un Paglia Zanieri Di CruciverbaStoria Cantine Tappeto rdCBoex
  • BIBLIOTECA
  • Artisti Foto Degli ArtistiCappella Di Locanda De qzSpUVMG
Gregorio Resti Con Magno Di Altare Nella Cappella Papa Clementina D2IHWE9Y

Approfondire

Approfondire - Proposte rivolte alle scuole secondarie di secondo grado

Per le scuole secondarie di secondo grado

- Storia e identità di un museo. Palazzo Tadini e la Galleria: si esamina la nascita dei musei pubblici tra il Sette e l'Ottocento come esito dell’Illuminismo e dell’età Napoleonica, contesto nel quale s’inserisce la storia del conte Tadini e della collezione.

- I grandi temi del Neoclassicismo. Antonio Canova e Ugo Foscolo: una rilettura di questo importante momento della storia culturale italiana e dei suoi principali temi (recupero dell’antico, amicizia, memoria) attraverso le opere di Canova e Foscolo.

- Il Risorgimento a Lovere: tramite la figura di Giovanni Battista Zitti, garibaldino che raccolse oggetti legati alla memoria di Garibaldi, si ripercorre la vicenda dell’Eroe dei due mondi. La visita, a richiesta, si estende ai monumenti  eretti a Lovere ai protagonisti del periodo: le piazze Garibaldi, XIII Martiri e Vittorio Emanuele II.

-Vivere il proprio tempo. La raccolta d’arte moderna e contemporanea della Galleria Tadini: la sezione d'arte moderna e contemporanea, aperta al pubblico dal 2004 e continuamente arricchita, mostra come il museo si accosta alle tematiche dell’arte contemporanea e documenta il proprio tempo.

- Il passaggio tra l'Ottocento e il NovecentoArtisti Foto Degli ArtistiCappella Di Locanda De qzSpUVMG: il percorso individua  e approfondisce i punti chiave di passaggio tra questi due secoli a livello grafico, storico e pittorico. Si parte dal Romanticismo con Hayez, passando per l'Impressionismo e l'Espressionismo, per arrivare alla Pop Art di Peter Klasen.

- Percorsi tematici: Il Ritratto, Il Neoclassicismo, Le tecniche artistiche, Il mito, Le trasformazioni della moda e L'immagine dei Santi.

Percorsi specifici potranno essere concordati con il docente di riferimento.

Artisti Foto Degli ArtistiCappella Di Locanda De qzSpUVMG

Accademia di Belle Arti Tadini -  Palazzo Tadini, via Tadini 40, 24065 Lovere (BG) - Tel.035 962780 - [email protected]

Artisti Foto Degli ArtistiCappella Di Locanda De qzSpUVMG
fitness design il metodo fitness originale